L'ARTE DEL  RACCONTO

QQQuando

Descrizione

Costi

Matteo Curatella

VENERDI' 22 FEBBRAIO 2019 dalle 19.30 alle 23.30

SABATO 23 FEBBRAIO 2019 dalle 9.30-13.00 / 14.00- 18.30

DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019 dalle 9.30-13.00 / 14.00- 18.30

 

condotto da MATTEO "LEMAT" CURATELLA

Lo Scopo del workshop è fornire ai partecipanti le basi per la costruzione, l’elaborazione e la narrazione di storie orali.

L’uomo racconta storie da sempre.

Il bisogno di narrare ed elaborare con costruzioni narrative ogni evento della propria vita è insito nell’uomo.

Raccontiamo sempre, e ogni volta lo facciamo parlando di noi, di ciò che ci accade, di quello che ci circonda.

L’immaginazione ha un ruolo fondamentale nel narratore: più l’universo interiore del narratore è ricco, più il racconto risulterà completo e fruibile da chi ascolta e/o guarda. Egli deve avere tutto chiaro nella sua testa: la storia, la sua struttura, i personaggi; deve essere pienamente consapevole di ogni singolo elemento.

Il Workshop ha inoltre l’obbiettivo di “Allenare la Fantasia” in modo da avere pronto il proprio immaginario Interiore che consente la creazione e la narrazione di storie. 

I partecipanti, inoltre, acquisiranno delle tecniche per creare con il loro pubblico (ad esempio durante un’animazione di una festa di compleanno, oppure uno spettacolo teatrale) delle storie che in seguito possono anche essere drammatizzate.

Dopo aver lavorato sulle tecniche della costruzione di una storia, si lavorerà sulle tecniche di esposizione del racconto orale.

Si svolgeranno una serie di esercizi, individuali e collettivi, che consentiranno ai partecipanti di acquisire una serie di tecniche efficaci per il racconto orale

100,00 € Associati TP

130,00 € per i non soci

Il Workshop sarà tenuto da Matteo Curatella cantastorie, attore, musicista, clown, drammaturgo, regista, artista di strada, formatore teatrale e musicale e circense con oltre quindici anni di esperienza professionale nel teatro, nella musica, nel circo e nell’animazione.

© 2017 by Matteo Bonanni.

Teatro Pedonale Associazione Culturale   sede operativa Via G.Mazzini,54 Agrate Brianza  sede legale Via C.na Fidelina,30 Carugate  C.F. 91587820159