IO VENGO DALLA LUNA 

Tutti abbiamo perduto qualcosa. Nel passato, in un'altra vita, su un altro pianeta?

  

Il tema

Requisiti

La giornata

INVENTARE ALTRO DA SE’, creare nuovi mondi da impersonificare, rubare e fare Anima, questo sarà il centro del laboratorio. Quattro giorni, dalle 10 alle 18, per lavorare sulla costruzione di un personaggio inventato prendendo spunto dalla vita reale. Il mondo è abitato da un’ordinaria dose di follia, ogni essere umano porta una ciascunità, non siamo tutti uguali, anche se tendiamo ad esserlo. Il teatro ha il compito di far emergere l’eccezionale, il “fuori dal comune”. Attraverso il gioco del pedinamento teatrale, con incursioni nella realtà, ruberemo dalla realtà stessa per imbrogliarla e farne un’ INVENZIONE, producendo drammaturgia originale. Giocheremo con alcuni elementi di tecnica interiore per trovare l’Anima del personaggio. Al mattino si lavorerà sul corpo, sul centro, sul peso, sulla consapevolezza del proprio strumento, sul coro, sullo spazio, la voce e la relazione fra tutti gli elementi che compongono la scena. 

Porremo attenzione al gesto, da riscoprire come parte integrante della grammatica di base di una scena teatrale. Come la punteggiatura in un romanzo, il gesto è la punteggiatura della scena; Un cambio di peso, un cambio di respiro è già scrittura, testo, battuta, al pari della parola. 

Ci concentreremo sul processo di creazione di un altro da se’, di un nuovo mondo, un dipinto, una FINESTRA SULL’IMMAGINARIO.

Portare abbigliamento comodo e un testo a memoria (la specifica sulla scelta arriverà dagli insegnanti una settimana prima dell’ inizio)

Il laboratorio sarà suddiviso in tre sessioni di lavoro al giorno:

  1. RISCALDAMENTO e ATTIVAZIONE (mattino)

  2. GIOCO SUL PERSONAGGIO (primo pomeriggio)

  3. LAVORO DI DRAMMATURGIA LIVE (tardo pomeriggio)

Al termine del lavoro, l’ultima sera, ci sarà la possibilità di fare una RESTITUZIONE INTERNA a TP.

© 2017 by Matteo Bonanni.

Teatro Pedonale Associazione Culturale   sede operativa Via G.Mazzini,54 Agrate Brianza  sede legale Via C.na Fidelina,30 Carugate  C.F. 91587820159