top of page

La nostra storia

L’associazione culturale Teatro Pedonale nasce dall’ evoluzione di 19&venti (realtà associativa operante nel settore teatrale e negli eventi dal 2009) nel Settembre del 2015. 

Si propone come realtà formativa, culturale e artistica unica nella città di Agrate Brianza, con sede operativa in Via Mazzini 54. In questi anni di attività l’associazione è cresciuta e coinvolge un’ utenza comprensiva di tutte le fasce d’età nella provincia brianzola e milanese. 

I soci fondatori e tutti i collaboratori dell’associazione sono accumunati dalla passione per l’arte teatrale: il teatro per noi è il luogo dell’avvenimento, lo spazio in cui indagare la propria umanità, creare relazioni profonde e imparare uno sguardo nuovo sulla realtà quotidiana.

Obbiettivi

Il nostro obbiettivo è quello di poter essere luogo di ricerca, scoperta e divertimento a tutti i livelli: per questo proponiamo spettacoli, corsi e progetti professionali, ma senza dimenticare le realtà più radicate sul territorio, più piccole e amatoriali. 

Siamo sempre in cammino verso un linguaggio creativo nuovo e comune a diverse espressioni artistiche quali musica, regia, improvvisazione e recitazione promuovendo e diffondendo attività artistiche e culturali tramite iniziative di valorizzazione territoriale, ambientale e sociale, interventi di teatro sociale in enti pubblici e privati, realizzazione di seminari, corsi, stage, laboratori nonché di manifestazioni ed eventi teatrali, musicali, artistici, performativi.​

E' doveroso precisare che la nostra associazione non ha alcuno scopo di lucro

Collaborazioni

Dal 2018 Teatro Pedonale è organizzatore del Festival Desidera Monza e Brianza insieme all'associazione InAtto e Teatro de gli Incamminati.

Abbiamo realizzato progetti con i comuni, le scuole, le biblioteche di Milano, Monza, Vimercate, Agrate, Concorezzo, Seregno, Barlassina, Giussano, Carate Brianza, Besana Brianza, Oreno.

Abbiamo ottenuto sponsorizzazioni dalla Banca di Credito Cooperativo e da diverse realtà aziendali brianzole.

Collaboriamo con attori, registi teatrali, artisti e scrittori tra cui Arianna Scommegna, Mattia Fabris (Atir Ringhiera), Marino Zerbin, Paolo Bignamini (ScenAperta), Filippo Usellini (Teatro Anime Antiche), Enrica Barel,Giovanni Moleri (Teatro dell’Aleph), Corrado Bagnoli, Tommaso Melideo. 

bottom of page