La nostra storia
L’associazione culturale Teatro Pedonale nasce dall’ evoluzione di 19&venti (realtà associativa operante nel settore teatrale e negli eventi dal 2009) nel Settembre del 2015.
​
Si propone come realtà formativa, culturale e artistica unica nella città di Agrate Brianza, con sede operativa in Via Mazzini 54. In questi anni di attività l’associazione è cresciuta e coinvolge un’ utenza comprensiva di tutte le fasce d’età nella provincia brianzola e milanese.
​
I soci fondatori e tutti i collaboratori dell’associazione sono accumunati dalla passione per l’arte teatrale: il teatro per noi è il luogo dell’avvenimento, lo spazio in cui indagare la propria umanità, creare relazioni profonde e imparare uno sguardo nuovo sulla realtà quotidiana.
Obbiettivi
Il nostro obbiettivo è quello di poter essere luogo di ricerca, scoperta e divertimento a tutti i livelli: per questo proponiamo spettacoli, corsi e progetti professionali, ma senza dimenticare le realtà più radicate sul territorio, più piccole e amatoriali.
Siamo sempre in cammino verso un linguaggio creativo nuovo e comune a diverse espressioni artistiche quali musica, regia, improvvisazione e recitazione promuovendo e diffondendo attività artistiche e culturali tramite iniziative di valorizzazione territoriale, ambientale e sociale, interventi di teatro sociale in enti pubblici e privati, realizzazione di seminari, corsi, stage, laboratori nonché di manifestazioni ed eventi teatrali, musicali, artistici, performativi.​
E' doveroso precisare che la nostra associazione non ha alcuno scopo di lucro
Collaborazioni
Dal 2018 Teatro Pedonale è organizzatore del Festival Desidera Monza e Brianza insieme all'associazione InAtto e Teatro de gli Incamminati.
Abbiamo realizzato progetti con i comuni, le scuole, le biblioteche di Milano, Monza, Vimercate, Agrate, Concorezzo, Seregno, Barlassina, Giussano, Carate Brianza, Besana Brianza, Oreno.
Abbiamo ottenuto sponsorizzazioni dalla Banca di Credito Cooperativo e da diverse realtà aziendali brianzole.
Collaboriamo con attori, registi teatrali, artisti e scrittori tra cui Arianna Scommegna, Mattia Fabris (Atir Ringhiera), Marino Zerbin, Paolo Bignamini (ScenAperta), Filippo Usellini (Teatro Anime Antiche), Enrica Barel,Giovanni Moleri (Teatro dell’Aleph), Corrado Bagnoli, Tommaso Melideo.